che cosa facciamo

Strategia di marca e tono di voce

Diamo un nome alla vostra marca e le insegniamo a parlare con la sua voce.

E dato che dietro ogni marca ci sono persone con un volto, idee e una sensibilità tutta loro, ci teniamo lontani da schemi e modelli taglia unica, preferendo affidarci alle interviste e al dialogo.

Questo può richiedere un po’ di tempo in più. Ma ci permette di raccogliere spunti dai quali traspare la vita – quella di chi fa, vende, usa un prodotto – , non un piatto paesaggio di marketing.

Dare al nostro intervento un carattere durevole, in modo che non dobbiate chiamarci ogni volta che c’è un dépliant da aggiornare, è l’altro obiettivo che ci poniamo.

Lo realizziamo sedendoci accanto a chi, in azienda, ogni giorno affronta i problemi della comunicazione. Valorizzando le sue capacità. Insegnandogli il piacere di un mailing ben scritto e la complicità che può sorridere anche fra le righe di un manuale d’istruzioni.

Di tutto vi lasciamo traccia scritta. Semplici indicazioni (regole eterne, in fatto di lingua, non ne esistono) utili per orientarvi e orientare chiunque, dopo di noi, aggiungerà un tratto all’immagine di marca.

 

Naming

Anche per i vostri prodotti troviamo nomi belli da ricordare.

Non aspettatevi però lunghi elenchi compilati da un programma cieco e sordo. Nella ricerca amiamo farci guidare dal suono e dalla forma delle parole. Poi restringere il campo ad un numero ragionevole di soluzioni. Infine spiegarvi tutto ciò che ogni scelta implica e perché quella scelta può vestire bene il vostro prodotto.

L’abito – cioè marchio+logotipo – siete liberi di farvelo confezionare da un graphic designer di fiducia (in questo caso vi proveremo quanto siamo collaborativi e diversi dalle primedonne permalose dell’adv italiano).

Ma se ci chiedete un consiglio, non abbiamo dubbi. Conosciamo un innamorato degli alfabeti al quale ci lega, professionalmente, tutto. Con “l’uomo-che-sussurrava-ai-caratteri” ci intendiamo al primo sguardo.

 

Copywriting

Possiamo scrivere di tutto, perché di tutto ci piace scrivere.

Chi si è fatto le ossa spaziando dai cataloghi di prodotti professionali per capelli a quelli delle crociere, sa che soffermarsi su una nuance di colore o sull’aggettivo giusto per il silenzio dei fiordi può dare non proprio la voluttà che provava Proust evocando la madeleine, ma almeno un suo riflesso commerciale.

E che, mentre la buona scrittura accoglie e rispetta il consumatore, quella trascurata lo respinge.

Con questo spirito ci buttiamo sui lavori che nella vostra agenzia di pubblicità (lo sappiamo perché ci siamo stati per anni) tutti scansano: come dépliant, mailing e newsletter. Ma anche sulle presentazioni strategiche, le idee di campagna, le sceneggiature radio e tv, i progetti editoriali. Perché li sappiamo fare bene  e soprattutto con la stessa cura.

Naturalmente, preferiamo se ci chiamate per un riposizionamento che per aggiornare l’elenco dei rivenditori.

Ultima avvertenza.

Caractère non fa né grafica, né design. Li osserva, però. E li ammira per la loro capacità di essere segni del tempo. Esattamente come ammira la moda.

Prendete nota perciò: se cercate penne capaci di mettersi al servizio di corporate identity, studi di marchio, progetti d’architettura, nuove collezioni, qui ci sono.